A 1450 metri di altitudine, incastonata nel cuore della Val di Fassa, non molto distante sia da Canazei che da Mazzin, troviamo Campitello di Fassa. Ubicata ai piedi del Sassolungo e del Col Rodella, Campitella di Fassa è un’importante centro turistico per gli sport invernali, nonché il primo della Val di Fassa.
La cittadina, di piccole dimensioni, è infatti un’affermata meta turistica per tutti gli appassionati di sport. Non solo scii e neve: Campitello è conosciuta per i numerosi sentieri escursionistici e per la propria ricca enogastronomia, garantendo intrattenimento ai visitatori durante l’intero arco dell’anno.
Pronti a scoprire le bellezze di Campitello di Fassa? Ecco cosa fare a Campitello di Fassa.
La storia di Campitello di Fassa
La storia di Campitello ci riporta indietro nel tempo, sino al Neolitico. Risalgono infatti al 2000 a.C. i primi insediamenti umani nel territorio, anche se il centro abitativo cosi come lo conosciamo oggi sorge solo a partire dall’Alto Medioevo.
In epoca medievale, Campitello ebbe come referente politico il principato vescovile di Bressanone. La comunità della Val di Fassa si ribellò alle pressioni dovute dalla presenza (divenuta stabile) di un capitano e di un giudice, che di fatto governarono il territorio a proprio piacimento.
Nel corso dei secoli la città fu più volte vittima di grandi incendi, che distrussero gran parte del centro originale. La località divenne un comune indipendente solo nel 1956, quando si staccò ufficialmente da Canazei.
Cosa fare a Campitello di Fassa
Il nostro viaggio tra le cose da fare a Campitello di Fassa comincia dal Sassopiatto, il ben noto gruppo dolomitico caratterizzato da spioventi (e scenografiche) pareti rocciose. Qua troviamo il Col Rodella, un piccolo colle dalla forma di un panettone, sede del centro sportivo Ischia, uno dei principali punti di riferimento per lo sport e lo svago in generale nella valle. Nel centro sportivo Ischia è possibile praticare arrampicata sportiva, calcio, ciclismo, basket e anche mini golf.
Un’interessante attività da praticare è quella del nordic walking, esperienza escursionistica dedicata ai più esperti. Con il nordic walking è possibile percorrere molti dei sentieri più impegnativi, spesso neanche solcati, per raggiungere le imponenti ville del Sassolungo. Verosimilmente è possibile praticare trekking e seguire uno dei tanti sentieri disponibili, anche in mountain bike.
Voglia di sci nordico? Campitello vi offre Marcialonga, la più antica antica pista di sci nordico in Italia, il cui percorso si snoda (sia in discesa, che in salita) tra gli altopiani della Val di Fassa e Val di Fiemme. Gli appassionati di snowboarding invece possono godersi lo snowpark del Col Rodella, dotato di salti, rail e gobbe: il divertimento è assicurato!
Campitello di Fassa, con i vicini impianti sciistici, è annoverata come una delle più importanti località per le vacanze invernali di tutta Italia. Preparatevi a un viaggio indimenticabile.
Hotel a Campitello di Fassa? Nessun Problema
Trovare un hotel a Campitello di Fassa non è un problema, le strutture sono tante e tutte ben equipaggiate per offrire servizi ottimi sia in estate che in inverno. Se siete alla ricerca del relax e della comodità potreste orientarvi sicuramente su un hotel vicino alle piste e che magari offra una spa interna per potervi rifocillare dopo una giornata passata con gli sci ai piedi o – in estate – a passeggio tra i boschi. Queste due caratteristiche noi le abbiamo trovate in un hotel 2 stelle in pieno centro a Campitello, il Cesa Edelweiss, un hotel dal puro spirito trentino con ristorante tradizionale interno e con una nuovissima SPA che ne fanno una vera chicca per i turisti durante tutti i 12 mesi dell’anno.